Attenzione, ovviamente questo articolo contiente degli spoiler.
Cos'è uno spoiler? Quando qualcuno fornisce delle anticipazioni su un film ancora al cinema.
Perciò se non volete leggere cose che potrebbero rovinare la vostra visione di Eclipse, vi suggerisco di fermarvi qui. Non un passo di più.
Se invece avete già visto Eclipse, beh allora buona lettura!
-
-
-
-
-
-
-
Eclipse - una recensione al sapore di pop corn
Oggi, complice una giornata di lavoro iniziata troppo presto - e conseguentemente finita ad un orario ragionevole - ho deciso di fare uno stop cinematografico imprevisto.
E sono andata a vedere Eclipse.
Il programma iniziale era quello di vederlo durante il week end, ma al cuor non si comanda, si sa.
Non ho fatto neppure in tempo a capire bene dove mi avessero portata i piedi, ed eccomi con un biglietto in mano ed una sana tachicardia.
Una ragazza mi spinge (!) letteralmente verso la sala numero 3, dove lo spettacolo sta per iniziare, arranco tra le poltrone, ne trovo una libera e nessuno viene a reclamarla. E’ mia!
Si spengono le luci e dopo le (troppe) pubblicità di rito..Eclipse!
Da qui in poi ho praticamente trattenuto il fiato fino alla fine del primo tempo e poi da lì sino al termine del film.
Ad una prima visione il film scorre veloce, ben legato.
Ma come può avere difetti evidenti un film atteso per quasi un anno?
Partiamo dalle note tecniche e quindi prive di spoiler; se state leggendo ed avete ignorato gli avvisi precedenti questo è il momento buono per fermarvi!
I colori sono una commistione di quelli visti in Twilight (freddi) e quelli visti in New Moon (caldi); i colori blu/ghiaccio/grigio freddo distinguono i vampiri e la famiglia cullen. I colori caldi dorati/marroni saturi/giallo ocra i lupi ed i quileutes in genere.
I neonati sono rappresentati da colori freddi e “sporchi”: marroni acidi, neri carichi.
Un plauso al direttore delle location: location magnifiche, casa Cullen completamente ricreata in studio è una chicca godibilissima (anche se a parer mio si sarebbe potuto evitare cotanto dispendio di denaro). Paesaggi di montagna mozzafiato (più o meno reali).
Il trucco e parrucco è stato veramente deludente, le parrucche sono davvero poco credibili: appiccicate in qualche maniera, mal pettinate e dai colori davvero troppo piatti per essere veri.
Il trucco è ancora più inverosimile: Bella in alcune riprese aveva un chilo di ombretto viola sulle palpebre. Maddai.
Molto buono il reparto effetti speciali; i lupi erano veramente “lupeschi” e ben integrati nelle riprese, credibili (I peli dei lupi sembravano veri). Un plauso agli attori che hanno recitato utilizzando dei cartonati come interlocutori. Qualche pecca qua e là ma soprassiedo volentieri.
L’idea dei vampiri di vetro non mi aveva mai neanche sfiorata, ma sullo schermo funziona molto bene.
Della colonna sonora che dire? Non me lo sarei mai aspettata, ma non mi è rimasto in mente il tema principale, il che è un cattivo segno. Mi ronza ancor in testa quello di New Moon.
Bene, passiamo alla parte smaccatamente spoiler.
I personaggi ci sono tutti, ognuno ben inquadrato nella storia; i legami tra loro sono ben chiari, alcuni vengono ben approfonditi altri un po’ meno ma non si può certo sperare in una trascrizione precisa del libro. Dopotutto è un film.
La sceneggiatura mi è sembrata ottima: i passaggi che tutti avremmo voluto vedere li ho ritrovati tutti (o quasi), alcuni sono stati condensati in un’unica scena; le backstories di Jasper e Rosalie sono state mostrate a dovere e con dispendio di particolari, sono praticamente perfette.
E’ stato ben collocato anche l’onnipresente triangolo Edward, Bella, Jacob con i dovuti momenti di tensione/pathos e anche commozione (non nego la lacrimuccia nella scena che vede protagonisti Edward bella ed un certo anello).
Le scene topiche non sono mancate all’appello: letti, tende, anelli, lupi coccolosi, non è mancato proprio nulla.
Le scene puramente Bella ed Edward eranoo ottime e rendevano bene la chimica che deve esistere tra i due personaggi.
La scena della battaglia tra i Cullen ed i neonati l’ho trovata molto ben realizzata, l’avrei fatta durare anche qualche minuto in più. Dopo averla attesa per tutto il film è passata troppo velocemente.
Perfette le azioni in concerto di Esme e Carlisle ed Emmet e Paul. Un vero team vampiri/lupi!
La scena di lotta tra Edward- Riley e Victoria l'avevo immaginata invece più coreografata e mano fisica. Bella che si taglia la mano come la terza moglie è stata una buona idea, ma avrei mantenuto la fedeltà al libro e avrei fatto in modo che Edward le impedisse il gesto.
La scena di lotta tra Edward- Riley e Victoria l'avevo immaginata invece più coreografata e mano fisica. Bella che si taglia la mano come la terza moglie è stata una buona idea, ma avrei mantenuto la fedeltà al libro e avrei fatto in modo che Edward le impedisse il gesto.
Inquietanti i Volturi ed interessante la scelta di inserire alcune scene riguardanti Bree.
Alcune scene che si erano viste in giro sotto forma di foto e/o video non erano presenti (Edward ed Alice nei Volturi, per esempio); altre le immaginavo più lunghe, ed invece sono probabilmente state accorciate in fase di montaggio.
Quanto agli attori principali, direi che rispetto a New Moon si è fatto un notevole passo avanti.
Bene il trio Lautner-Stewart-Pattinson, ben affiatati e con una buona recitazione.
Taylor è stato una vera e propria sorpresa,il suo Jacob è vivo, presente, tormentato.
Robert si conferma come un ottimo attore e così anche Kristen (anche se a volte la trovo troppo fissa nelle espressioni del viso).
I Cullen ed i lupi, comprimari della storia, sono stati resi presenti quanto basta per essere godibili senza distrarre dal fulcro narrativo. Molto bella la back story delle leggende Quileute, ho tenuto il fiato sospeso per tutta la sequenza.
Ottimi i comprimari: applausi a Facinelli e Reaser: Carlisle ed Esme vivono sullo schermo, compassione ed amore che fanno da contraltare all’odio cieco dei neonati.
Piccolo angolo Facinelli-oriented: sono terribilmente di parte se dico che Carlisle si è visto molto meno di quanto avrei sperato, ma quello che si è visto non mi è dispiaciuto per niente. Facinelli dà una profondità al suo personaggio che è tutta da ammirare, il peso che porta sulle spalle è palpabile, la responsabilità che si assume.
Ed i suoi occhi quando si trova di fronte Bree raccontano da soli una storia lunga secoli.
Ashley Greene continua a dar vita ad una deliziosa Alice, la cui dote scandisce le azioni dei Cullen in Eclipse; Jackson Rathbone dà vita ad un Jasper sicuro di sè ma al tempo stesso fragile e vulnerabile.
Molto belli da vedere anche Xavier Samuel e Bryce Dallas Howard; lui molto convincente, lei felina e dai lineamenti in grado di far venire i brividi anche a luglio.
Avrei preferito vedere Rachelle Lefevre in ogni caso.
Ottimi I Volturi, con a capo Dakota Fanning - inquietanti quanto basta -e Jodelle Ferland nei panni di Bree.
Charlie è il mio nuovo mito, davvero. Billy Burke ha creato dei siparietti comici davvero divertenti: il discorso sulle intenzioni di Bella ed Edward è stato spassoso.
Gil Birmingham perfetto nel suo ruolo di guida. Davvero perfetto
Nel complesso la mia recensione “a caldo” è positiva, ha aiutato molto anche il clima in sala: la sala era piena e dico piena di adolescenti (basti dire che io probabilmente ero una tardona e non ho superato i 30 anni!); e guai a chi dice che gli adolescenti non sanno comunicare.
Ero sola a vedere il film ma non mi sono mai sentita più in compagnia di oggi.
Hanno applaudito, gridato, sospirato (e partivano tutti all’unisono!); certo mi sono beccata una cestello di popcorn in faccia dal ragazzo seduto accanto a me (la sua ragazza avendo visto Jacob ed essendo caduta in preda agli ormoni gli ha tirato una manata adolescenziale in piena faccia!) ma i popcorn mi piacciono.
Che dire..
Buona visione!
A breve una recensiona a freddo (probabilmente dopo la mia seconda visione) e mooooolto più Carlisle-oriented! Stay Tuned! =)
0 commenti:
Posta un commento