Il trailer di Eclipse - la mia opinione

E' da poco uscito il trailer di "The Twilight Saga - Eclipse" ed il mondo intero è impazzito.
Facebook, Twitter, la fandom e la sottoscritta sono impazziti in contemporanea per il video di 1.39 minuti mandato in onda durante lo Show di Oprah.
Lo stavamo aspettando, ce lo hanno fatto desiderare, ma alla fine abbiamo potuto godercelo.
L'ho guardato e riguardato ed ora finalmente dopo diverse sedute di meditazione zen, una doccia fredda e qualche capocciata contro al muro mi sento in grado di esprimere un'opinione sensata.
Trovo questo nuovo trailer molto d'impatto: senza dubbio si nota la regia di David Slade, che risulta energica e nettamente virata verso i toni del thriller.
Alcune scelte, a vederle dal trailer, hanno qualcosa di geniale.
Bella l'idea di far emergere i neonati dall'acqua, inquietante e d'impatto, così come di forte impatto è l'idea di far muovere Victoria per le chiome degli alberi, forse azzardata ma visivamente impeccabile; ottimi i Volturi ricorrenti (anche se avrei evitato il capello raccolto di Jane), inquietanti al punto giusto.
Le scene di battaglia sembrano convincenti ed articolate. Regista promosso con riserva.
I colori sono ben distanti dai colori caldi e rassicuranti di New Moon, ma al tempo stesso sembrano non raggiungere le tonalità fredde di Twilight.
Potremmo dire che si noti una certa dualità di colori, il blu ed il marrone si rincorrono in diverse scene, portandole a virare verso un color ruggine scuro. Non male. Spettacolari alcuni tagli di luce e le riprese d'acqua. Reparto fotografia promosso.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, viene introdotta la presenza dei neonati, che si intravedono in diversi frame; sono ben lontani dalla dimensione immaginifica che mi ero creata (immaginavo creature molto belle e senza tempo, questi sembrano zombie..) ma la cosa sembra funzionare abbastanza bene.
Ottima l'idea di raccontare la storia di Riley, bilanciando così il copione.
Viene ri-affermata la presenza del triangolo Jackob-Bella-Edward e la cosa non mi dispiace, dopotutto è un tema ricorrente.
Finalmente possiamo vedere un barlume della proposta di Edward a Bella. L'anello è quello di Meyerana memoria. Alleluja. Rosemberg promossa con riserva.
I Cullen compaiono a più riprese, e qui si sa che sono vistosamente di parte.
Trovo le parrucche quantomeno disdicevoli, Carlisle secondo me è decisamente inguardabile con quella cofana bionda e priva di qualsiasi dimensione.
Tutti noi sappiamo cosa sono i colpi di luce. Usateli perdinci.
Stessa cosa dicasi per la parruca di Jasper e Bella. Reparto parrucco decisamente bocciato.
Sempre parlando di Carlisle, non mi dispiace il barlume di muscoli che si intravede in una scena, ma lo trovo quantomeno fuori personaggio, rispetto al Carlisle posato che ci viene presentato nei primi due film.
Emerge troppo Facinelli dietro il trucco, e la cosa non mi convince.
I lupi mi sembrano sempre più lupeschi, ma c'è qualcosa che ancora non mi convince. Spero che stiano ancora ultimando gli effetti speciali, anche se ne dubito. E ne sarei un po' delusa, visto che qui il grosso del lavoro è stato fatto da Weitz. Effetti speciali promossi con riserva.
Della colonna sonora di Shore e della soundtrack ancora nessuna traccia. Peccato, associare immagini e musica sarebbe stato un utile espediente. Vedremo.
Insomma, per ora direi che questo trailer ha dato un'ottimo assaggio di quello che potrà essere il prodotto finale che vedremo nelle sale.
Qualcosa mi ha convinta decisamente, qualcosa mi ha lasciata un po' perplessa.
Ai posteri l'ardua sentenza.

0 commenti: